Eventi Hotel Bologna - Hotel Internazionale nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria
Prenota ora Miglior prezzo garantito

Perché la scaletta dei Radiohead a Bologna è un rebus

Bologna, 7 novembre 2025 – Mistero, attesa spasmodica e possibili sorprese in arrivo per i concerti dei Radiohead in programma all’Unipol Arena di Casalecchio e soprattutto per quella che sarà la scaletta che Thom Yorke, Jonny Greenwood e compagni sceglieranno per le quattro date di Bologna (14, 15, 17 e 18 novembre). Bruciati in poche ore, neanche a dirlo, i biglietti per il pacchetto di serate, che i Radiohead poi replicheranno con quattro date anche a Londra, Copenhagen e Berlino.

La rock band è tornato a esibirsi questa settimana dopo 7 anni di pausa e ha scelto Madrid, in Spagna, decidendo anche di proporre due scalette molto diverse tra le prime due date (4 e 5 novembre, con altri due show stasera e l’8). Un elemento che accresce ancora di più la curiosità dei fan che si sono accaparrati un biglietto e non vedono l’ora di vederli dal vivo. E che, sicuramente, premette uno show tutt’altro che noioso.

Concerto dei Radiohead a Bologna, quale sarà la scaletta? A Madrid il debutto della band che torna dal vivo dopo 7 anni: Yorke e compagni si reinventano ancora

L’aveva annunciato e alla fine così è stato: come riportato da The Rolling Stones, i Radiohead hanno cambiato totalmente la scaletta del proprio concerto tra le due prime date del tour europeo. Dalla Spagna arrivano già le notizie di come Thom Yorke abbia presentato ai compagni una scaletta con 65 brani in lista provenienti da tutti i dischi, tra cui successi che la band non suona ormai da anni: un cilindro da cui attingere sera dopo sera un coniglio diverso, per la gioia dei fan, che si aspettano un’esibizione frizzante e tutt’altro che noiosa.

Alla Movistar Arena di Madrid, i Radiohead hanno suonato nella seconda data del tour 14 brani assenti durante la prima esibizione, cambiando anche l’ordine delle canzoni che invece hanno replicato. Il primo concerto si è aperto con Let Down, il secondo con 2 + 2 = 5Ok Computer come primo bis. 

Alcuni successi sono stati eseguiti soltanto nel secondo concerto del tour: Jigsaw Falling Into Place, All I Need, Nude, Reckoner, Airbag, Separator, Pyramid Song, Nice Dream, Exit Music (For a Film) e Street Spirit (Fade Out). 

Altri, invece, sono stati replicati: Let Down, Weird Fishes/Arpeggi, Planet Telex, Present Tense, The Daily Mail, Paranoid Android, Everything In Its Right Place. In mezzo diversi bis. Curiosi anche gli auguri a Greenwood, che il 5 novembre ha compiuto 54 anni, per la gioia di chi era presente tra il pubblico. Cosa cucineranno per Bologna, insomma, i rocker britannici?

Concerto dei Radiohead, la scaletta tra la prima e la seconda serata a Madrid

Primo show:

Let Down 2+2 = 5 Sit Doiwn, Stand Up Bloom Lucky Ful Stop The Gloaming Myxomatosis No Surprises Videotape Weird Fishes / Arpeggi Everything in Its Right Place 15 Step The National Anthem Daydreaming A Wolf at the Door Bodysnatchers Idioteque Fake Plastic Tree Subterrean Homesick Alien Paranoid Android How to Disappear Completely You and Whose Army? There There Karma Police

Secondo concerto:

2 + 2 = 5 The Bends Jigsaw Falling Into Place All i Need Ful Stop Nude Reckoner Airbag Separator Pyramid Song You and Whose Army? Idioteque Bodysnatchers (Nice Dream) There There Myxomatosis Exit Music (For a Film Street Spirit (Fade Out)

Let Down Weird Fishes/Arpeggi Planet Telex Present Tense The Daily Mail Paranoid Android Everything in Its Right Place

Come sarà il palco dell’Unipol Arena

Nelle prime date di Madrid i Radiohead hanno suonato sopra una specie di dodecagono rialzato e avvolto completamente da una sorta di gabbia con luci led colorate, tra effetti speciali e visual proiettati. Il tutto al centro della Movistar Arena, con il pubblico impazzito tutto a torno.

Difficile dire se lo show all’Unipol Arena seguirà gli stessi crismi, ma è certo che la band britannica sembra avere pronte diverse sorprese per i fan che assisteranno alle esibizioni nel tour europeo appena partito dopo 7 anni di pausa.

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età bambini: