Cena stellata e solidale all’Antoniano, chef e menù: ecco quando
Bologna, 4 dicembre 2025 – La tradizionale cena di Natale dell’Antoniano torna anche quest’anno con l’evento ‘Un Piatto d’Oro, un Gesto d’Amore’ lunedì 15 dicembre alle 19.30 presso la Mensa Padre Ernesto.
L’invito è esteso a tutti per passare una serata gustando del buon cibo e allo stesso tempo dedicare un po’ del proprio tempo alla cura e al sostegno dei più bisognosi, infatti l’intero ricavato dell’evento sarà destinato a sostenere le 123 famiglie in difficoltà che Antoniano aiuta e accompagna quotidianamente.
Un menù stellato
Prima della cena si terrà un aperitivo a cura della cucina dell’Antoniano e a seguire il menù sarà composto dai piatti firmati da grandi chef – Max Poggi, Francesco Carboni e Josefina Zojza – che costruiranno un percorso culinario incentrato sulle eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
Tra le portate ci sarà anche un piatto speciale top secret, a sorpresa per tutti i partecipanti.
Un dolce finale
Il maestro pasticcere Gino Fabbri addolcirà il finale della cena con un panettone accompagnato da crema chantilly, insieme a Chiara Ferrari di ‘Pod Gelato Vegetale’ che proporrà il suo ‘fresco’ dessert. Con loro, infine, ci sarà anche il Forno Calzolari.
Non solo cibo, ma anche tanta musica
La serata sarà presentata da Alessio Zini e Sara Casali delle ‘Verdi Note’, inoltre ci sarà anche il Piccolo Coro dell’Antoniano che per la prima volta accompagnerà musicalmente alcuni momenti dell’evento.
Si affiancheranno anche le note dei giovani musicisti dell’Orchestra Senzaspine con un repertorio di oltre 800 produzioni. Per partecipare alla cena è obbligatorio prenotare attraverso il sito.
Il cibo come simbolo di condivisione e cura degli altri
“In questa cornice, in cui tutti i giorni accogliamo chi vive nel bisogno, ogni piatto porta con sé un messaggio di cura, ogni portata racconta una storia di attenzione e generosità. Ciò che nasce come una cena diventa un’esperienza immersiva fatta di gusto, musica e impegno concreto: un invito a guardare oltre il piatto e a riscoprire il valore autentico della condivisione. Un’occasione unica, per chi partecipa e per chi sceglierà di sostenere l’iniziativa, per sentirsi parte di una comunità che si prende cura delle persone”, commenta Fra Giampaolo Cavalli, Direttore di Antoniano.