Bologna, cosa fare dal 5 al 12 gennaio. I 10 appuntamenti imperdibili
Bologna, 5 gennaio 2026 – Bologna inaugura il 2026 con una settimana densa di appuntamenti. Dal 5 all’11 gennaio, la città si trasforma in un palcoscenico poliedrico dove la spiritualità francescana di Angelo Branduardi e le riflessioni filosofiche di Umberto Galimberti convivono con l’energia del rock’n’roll e la profondità del cinema d’inchiesta.
Tra celebrazioni dell’Epifania dedicate alle famiglie, maratone beethoveniane su strumenti d’epoca e progetti di teatro sociale che portano in scena le voci degli istituti penali minorili, Bologna conferma, già nella prima settimana del 2026 la sua vocazione di officina culturale capace di parlare a ogni generazione. Ecco i 10 eventi da non perdere questa settimana a Bologna.
Angelo Branduardi al Duse – lunedì 5 gennaio
Il primo lunedì sera dell’anno nuovo è riservato al violinista, cantautore e chitarrista Angelo Branduardi che, a partire dalle 21 del 5 gennaio, si esibirà al Teatro Duse con “Il cantico”, un progetto musicale per omaggiare gli 800 anni del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi. Branduardi, insieme a Fabio Valdemarin (tastiere), Nicola Oliva (chitarre), Stefano Olivato (basso) e Davide Ragazzoni (batteria), condurrà il pubblico lungo un percorso spirituale e poetico ispirato alla vita e alle parole del Santo di Assisi, simbolo universale di pace, umiltà e amore per il creato.
Carolina Benvenga al Celebrazioni – martedì 6 gennaio
Martedì 6 gennaio al Celebrazioni è all’insegna del divertimento familiare. Arriva “Un magico Natale con Carolina”, il nuovo show musicale che vede protagonista Carolina Benvenga, una vera icona per le famiglie, acclamata e seguitissima in tv, sui social, in teatro e figura di riferimento nel mondo dei più piccoli. Il primo spettacolo inizierà alle 15, la replica alle 21.
La regina delle nevi al Duse – martedì 6 gennaio
La Regina delle Nevi, lo spettacolo di Natale firmato Fantateatro liberamente ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen torna in scena al Teatro Duse martedì 6 gennaio a partire dalle 18. La compagnia Fantateatro propone uno spettacolo dal forte impatto visivo, arricchito da suggestive scenografie, effetti speciali, danze e musica coinvolgente, che trasporterà il pubblico in un mondo fatato e immerso nell’atmosfera del Natale. L’incasso dello spettacolo sarà inoltre devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, innovativa struttura pubblica di assistenza e ricerca sul coma dell’Asl di Bologna nell’ambito dell’iniziativa Befana per la Casa dei Risvegli di Luca De Nigris.
Demoni podcast in Salaborsa – mercoledì 7 gennaio
Per gli appassionati di true crime, l’appuntamento è nella Piazza coperta della Biblioteca Salaborsa con “Demoni Podcast”, una serie che entra con delicatezza, profondità e rigore nella mente di chi ha commesso i crimini più celebri della storia italiana e mondiale. I veri “demoni” di cui si parla sono le paure, i traumi, le pulsioni che si agitano dentro ognuno di noi. A guidare c’è la voce inconfondibile di Francesco Migliaccio insiema a Giuseppe Paternò Ragusa, supportato dall’analisi scientifica della psicologa e criminologa Flaminia Bolzan. Sarà possibile assistere all’incontro gratuitamente a partire dalle 18.
La voliera all’Arena del Sole – mercoledì 7 gennaio
La compagnia Teatro del Pratello torna all’Arena del Sole (Sala Thierry Salmon) con “La voliera”, una pièce dedicata alla tragica e dolorosa difficoltà di sentirsi liberi quando la reclusione finisce. Lo spettacolo è l’esito di un anno di attività con i minori e i giovani adulti dell’IPM di Bologna e dell’area penale esterna/USSM Emilia-Romagna. “La voliera” è tratto da “Il verbo degli uccelli” di Farid Ad-Din Attar, un classico della letteratura medievale. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 7 gennaio a partire dalle 21, le repliche saranno l’8 e il 9 dalle 19, il 10 alle 21:30 e domenica 11 gennaio alle 18.
Umberto Galimberti all’EuropAuditorium – giovedì 8 gennaio
Umberto Galimberti, filosofo e psicanalista, saggista e noto volto televisivo, è protagonista dell’incontro dal titolo “Il bene e il male – Educare le nuove generazioni”, giovedì 8 gennaio al Teatro EuropAuditorium. Galimberti parte dal presupposto che: “I giovani di oggi sono incapaci di sentire la differenza tra bene e male”, un invito a riflettere sull’importanza di un’educazione che vada oltre la semplice trasmissione di conoscenze, per abbracciare anche lo sviluppo emotivo ed etico. L’incontro inizierà alle 21, qui il link per l’acquisto dei biglietti.
The king is back al Duse – giovedì 8 gennaio
Il re del Rock torna sul palco con “Elvis – The King Is Back”. Lo spettacolo, guidato da Phil Proietti, interprete che riproduce con grande fedeltà la voce e la presenza scenica di Elvis, e show ripercorre i momenti più iconici della vita artistica del cantante, dai primi successi ai concerti leggendari che hanno segnato la storia della musica. Ogni dettaglio, dalle scenografie ai costumi, è curato per ricreare la magia dei memorabili live di Presley. Il sipario del teatro Duse si alzerà alle 21
Il caso Mattei al Modernissimo – venerdì 9 gennaio
A dieci anni dalla scomparsa del presidente dell’Eni, la Cineteca di Bologna venerdì nove gennaio, a partire dalle 19.30, proietterà “Il caso Mattei”, del regista Francesco Rosi. A presentare la pellicola sarà lo storico e saggista Miguel Gotor. Il film ripercorre la carriera di Enrico Mattei e studia le ipotesi sul misterioso incidente aereo che ne causò la morte. Un vibrante e complesso film-inchiesta animato dall’interpretazione di Gian Maria Volonté. Uscito nel 1972, “Il caso Mattei” vinse il Grand Prix per il miglior film al venticinquesimo Festival di Cannes ex aequo con “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri.
Maratona Beethoven al museo internazionale e biblioteca della musica – sabato 10 gennaio
Dopo il successo dello scorso anno, al Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore 34), sabato 10 e domenica 11 gennaio, torna l’affascinante concerto-maratona promosso da Arsarmonica, quest’anno dedicato alle “Sonate per pianoforte” di Ludwig van Beethoven. Sarà quindi un fine settimana in quattro tappe introdotte da Costantino Mastroprimiano, in cui sette musicisti, diversi per personalità e bagaglio di esperienze, affiancheranno Mastroprimiano per proporre al pubblico un’esperienza d’ascolto particolare: quella della full immersion interpretativa dal vivo delle Sonate di un singolo autore. Si potranno ascoltare le opere: 2, 7, 10, 13, 14, 22, 26, 27, 28, 31 e 49, eseguite su un fortepiano che è una copia esatta dello strumento storico di Anton Walter, come quello posseduto – sin dai primi anni viennesi – proprio da Beethoven. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
Musica da camera da Filla – domenica 11 gennaio
“CLASSICAdaFilla”, la rassegna musicale pensata per avvicinare il pubblico al repertorio classico in un contesto informale e accogliente, prosegue con un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera, ospitati negli spazi del FILLA Auditorium, nel cuore del parco della Montagnola. L’appuntamento è quindi per domenica 11 gennaio con i Duetti per violoncello e contrabbasso del Duo Hydor che vede Clara Sette al violoncello e Lucio Corenzi al contrabbasso. Il concerto è preceduto da un aperitivo alle ore 10:30, seguito dall’esibizione alle 11:30. Per informazioni sulle date successive e biglietti è necessario scrivere a: biglietteria@senzaspine.com o eventualmente chiamare il numero: 375 6942298.