‘Innamorati a Bologna’, a Palazzo Isolani il mercatino in versione natalizia
Bologna, 21 novembre 2025 – Un market nel cuore del centro storico unico nel suo genere. Capace di unire negozi e negozianti, nel segno della coesione e della condivisione, facendo brillare l’anima delle nostre attività commerciali. Quelle che ogni giorno, cascasse il mondo, illuminano le nostre strade e operano sul territorio, nel bene e nel male. Questo è ‘Innamorati a Bologna Market – Christimas Edition’, l’evento dedicato ai negozi bolognesi con l’obiettivo di sostenere il commercio locale. L’evento riempie Palazzo Isolani per tre giorni, a partire da oggi pomeriggio alle 15, di mercatino in stile natalizio, con ben 45 espositori, tanti prodotti ‘in vetrina’ e quattro workshop tutti da scoprire.
Gli ideatori di ‘Innamorati a Bologna’
L’idea nasce da Federica Aliberti e Veronica Zanetti, duo founder di ‘Innamorati a Bologna’, una community digitale che riunisce una 60ina di attività commerciali bolognesi. La loro pagina, seguitissima sui social, conta più di 60mila follower: “Il nostro lavoro è quello di promuovere i negozi e le attività locali attraverso l’influencer marketing – racconta Aliberti -. L’idea nasce durante la pandemia, nel 2021”, quando “abbiamo deciso di aiutare i negozianti a comunicare tra loro e a comunicare con gli altri. Insomma, siamo partiti che eravamo in cinque e ora siamo in 60 – commenta sorridendo -. L’obiettivo è quello di sostenere i negozianti su un piano digitale, oltre che reale. E così abbiamo pensato al market, che è davvero un lavoro di squadra”. L’iniziativa dopo la prima edizione a settembre 2024 e una lo scorso maggio, sbarca nel periodo natalizio nella splendida cornice di Palazzo Isolani. L’organizzazione è a cura di Alberto Gallitto.
Cosa fare al Bologna Market
L’evento taglia il nastro oggi, venerdì 21 novembre, alle 15 e rimarrà aperto fino alle 19. Questa sera, poi, si concluderà con un private party dedicato a Stampa & Influencer, con un aperitivo a cura di Pasticceria Simiani, Neptūnus, il gin disegnato e Cantina Tomisa, service a cura di Pantheon Service, dj set di Luca Lazazzera e auguri di un Sereno Natale cantati da Sofia Di Vaio, Fonoprint.
Sabato 22 e domenica 23 novembre, invece, il market è aperto dalle 10 alle 19, con un appuntamento speciale anche per i clienti più piccini: alle 16 in entrambi i giorni arriva Babbo Natale, pronto a scattare foto e a gustare con i bimbi un’ottima cioccolata calda. In programma anche quattro workshop da non perdere: ci sarà un momento dedicato alla calligrafia con Le Certosine e uno per le ghirlande di Natale con Artemisia Bologna; spazio alla creatività con la casa di pan di zenzero di Viviana Fabbri e al tappeto natalizio con Regina Coolors. All’iniziativa, che ha come partner Bologna Welcome, Fondazione Pass e Isolani Venue e come sponsor Artemisia Bologna, Cantina Tomisa, Il Gin Disegnato, Pantheon Service e Pasticceria Caffetteria Simiani, troverete ‘Bologna in ogni dettaglio’, dall’abbigliamento all’artigianato, fino ai gioielli e alle candele. Un market che “sostiene botteghe e attività”.