Eventi Hotel Bologna - Hotel Internazionale nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria
Prenota ora Miglior prezzo garantito

La Filuzzi torna in piazza. Si balla sul Crescentone

Bologna, 13 agosto 2025 – A Bologna piace ballare. E anche quest’anno la città festeggia la vigilia di Ferragosto con i ritmi che le sono propri. Torna infatti la Filuzzi in piazza Maggiore domani sera alle 21, con una grande festa popolare nel segno della tradizione bolognese: una serata speciale di musica e ballo per salutare il Ferragosto, organizzata dal Comune in collaborazione con la Cineteca. Un’idea che nasce da lontano, visto che nel 1974 fu Renato Zangheri ad avere l’idea di portare sul Crescentone migliaia di persone con l’intento di fare festa alla vigilia di Ferragosto.

Come da tradizione, il prossimo 14 agosto ’La Filuzzi in Piazza’ propone un appuntamento all’insegna del folklore e della cultura popolare, con la possibilità di ascoltare musica dal vivo e ballare liberamente in un ampio spazio destinato a pista da ballo, con un’iniziativa che valorizza la storia, la cultura e la socialità tipicamente petroniane, legandosi quest’anno ai festeggiamenti per gli 80 anni di Legacoop Bologna che è sponsor della serata.

“Torna in piazza Maggiore un appuntamento estivo che porta allegria in città in questo periodo di ferie agostane e che rappresenta anche un’occasione per approfondire la tradizione bolognese del 14 agosto in piazza e l’importanza della musica popolare bolognese” ha dichiarato Marco Piazza, delegato del sindaco alla Cultura popolare.

A tempo di valzer, mazurke e polke, i quartetti di Massimo Budriesi e Davide Salvi si alterneranno sul palco dove è in programma anche un tributo musicale di approfondimento storico, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Johann Strauss e dei 20 anni trascorsi dalla scomparsa di Leonildo Marcheselli, vero ’padre’ della Filuzzi, in un unico excursus che dal valzer antico procede verso quello con melodia bolognese, in un viaggio che dal ballo in stile danubiano arriva a quello vivace delle feste di tradizione filuzziana.

Ai due grandi personaggi che, in epoche diverse, hanno scritto parte della storia della musica sarà dedicato un piccolo omaggio ad inizio serata con gli archi dell’Ensemble Antiqua Estensis, sotto la direzione del Maestro Giorgio Fabbri e il coinvolgimento dell’organino bolognese suonato da Marco Marcheselli (per i bolognesi Marco Visita) e la chitarra acustica di Paolo Marcheselli. Dopodiché sarà dato il via alle danze sotto le stelle di Piazza Maggiore, con la direzione artistica e la conduzione di Mauro Malaguti.

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età bambini: