Eventi Hotel Bologna - Hotel Internazionale nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria
Prenota ora Miglior prezzo garantito

Beautiful Gallery in versione XXL, arriva a Bologna il museo del divertimento

Bologna, 21 novembre 2025 – Piscine colme di palline colorate in cui tuffarsi, videogiochi anni Novanta, una vasca per pescare le classiche paperelle. Al Gran Tour Italia è arrivato un vero e proprio «museo» del divertimento. Si chiama Beautiful Gallery e si presenta in versione XXL: oltre 3mila metri quadrati e più di 20 stanze interamente dedicate alla scoperta e ai giochi. Il progetto è stato presentato oggi e per la giornata di domani, sabato 22 novembre, i posti sono già esauriti (più di mille prenotazioni).

La storia di Beautiful Gallery

Sei anni fa, in un ex garage nel centro di Bologna, in via Montebello, apriva per la prima volta la ‘Beautiful Gallery’: un ‘brand’ bolognese che, per primo in Italia, ha realizzato un’esperienza ibrida tra una mostra ed un parco divertimenti ed è riuscito a portare centomila visitatori all’anno all’interno dei propri spazi espositivi. Una sorta di “fabbrica di sorrisi analogica”, la definisce Marco Mazzoni, curatore e ideatore di tutte le Beautiful Gallery. Dove la cosa più tecnologica sono i videogame degli anni Novanta. “Un luogo in cui il telefono non detta le regole. Un tempo era conosciuto come il museo dei selfie, ma oggi si è trasformato in uno spazio pensato per i gruppi: più persone entrano, meno si paga. Dal semplice autoscatto si è passati a un’esperienza da vivere e condividere insieme”.

Il costo del biglietto

L’ingresso alla Beautiful Gallery costa 15 euro a persona, 30 euro a quota. A partire dal terzo visitatore, il prezzo aumenta di 10 euro per ogni persona aggiuntiva.

Beautiful Gallery a Grand Tour

“Non nascondiamo un timore iniziale nello spostarci dal centro città per la prima volta – ha spiegato Mazzoni – ma, dopo aver visitato gli spazi, abbiamo capito che quel garage bolognese che ha anticipato un’epoca, ora a Grand Tour Italia diventerà un punto di riferimento per il pubblico delle famiglie”.

“Un progetto che ha fatto scuola”

“Ospitare Beautiful Gallery a Grand Tour Italia significa dare casa a un progetto che ha fatto scuola in Italia e che si sposa perfettamente con la nostra visione: creare esperienze memorabili per tutta la famiglia – ha detto Piero Bagnasco, ad di Grand Tour Italia – Beautiful Gallery non è solo una mostra: è un laboratorio di creatività contemporanea che ha saputo evolversi insieme al suo pubblico. Siamo orgogliosi di aver scelto i nostri spazi per questa nuova fase, e siamo certi che insieme offriremo a Bologna e ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere».

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età bambini: