Eventi Hotel Bologna - Hotel Internazionale nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria
Prenota ora Miglior prezzo garantito

Splendono le ‘Luci del Giubileo’: spettacolo di fede e bellezza

“Altissimo, glorioso Dio, illumina le tenebre del mio cuore e dammi fede retta, speranza certa e carità perfetta”. Sono le parole dall’Oratio ante Crucifixum di San Francesco, che hanno ispirato il progetto ‘Luci del Giubileo’. Un’iniziativa regalata alla città che sarà visibile fino all’Epifania e che in questi giorni di festività natalizie sta trasformando alcuni dei luoghi più iconici di Bologna in un’esperienza di illuminazione scenografica, immersiva e sostenibile.

Capodanno a teatro 2026: a Bologna tante idee tra risate e brindisi

L’installazione artistica coinvolge la Basilica di Santo Stefano, la Basilica di San Francesco, il complesso di San Michele in Bosco (Istituto Ortopedico Rizzoli) e il Policlinico di Sant’Orsola, per raccontare il ruolo storico e spirituale della città come tappa di pellegrinaggio e punto di collegamento con Roma durante il Giubileo. Quattro le parole chiave, tratte dalla preghiera di San Francesco, che definiscono il progetto e che sono proiettate sulle facciate dei siti scelti come segni di luce: fides, spes, pax, lumen.

“Luci del Giubileo è un dono di pace e bellezza alla città. È simbolo di un cammino condiviso tra istituzioni, aziende, comunità religiose e civili. In un anno di rinnovato spirito collettivo, la luce diventa voce silenziosa che illumina il passato, accende il presente e apre lo sguardo sul futuro”, come ha spiegato Lucia Alberghini, curatrice e ideatrice dell’iniziativa che ha riscosso grandissimo apprezzamento. Con l’utilizzo della luce come messaggio di pace, fratellanza e speranza, ‘Luci del Giubileo’ ha coinvolto cittadini, pellegrini e visitatori che si sono trovati in questi giorni a vivere Bologna in una dimensione nuova, in cui arte, fede e comunità si incontrano. “Questo progetto – ha detto ancora Alberghini – ha unito istituzioni, imprese e comunità per offrire una nuova immagine della città, accogliente, luminosa e contemporanea”.

Capodanno 2026 in Emilia-Romagna: le 8 feste in piazza più belle (e sono tutte gratis)

Un progetto che infatti è stato possibile regalare alla città grazie al patrocinio del Comune di Bologna e dell’Arcidiocesi di Bologna, alla collaborazione di Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Irccs Policlinico di Sant’Orsola e di Ior – Istituto Ortopedico Rizzoli e al sostegno di Banca di Bologna, Star Emilia – Mercedes Benz – Penske Cars, Enel, Lavoro Più e Monge e con la media partnership di Qn – il Resto del Carlino.

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età bambini: