Eventi Hotel Bologna - Hotel Internazionale nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria
Prenota ora Miglior prezzo garantito

Sport gratis per un mese a Bologna in piscina o in palestra: come fare con le ‘Pillole di Movimento’

Bologna, 8 gennaio 2026 – È possibile iniziare il nuovo anno facendo attività fisica in maniera gratuita? Prosegue ‘Pillole di Movimento’, la campagna di sensibilizzazione di Uisp – giunta alla sua quindicesima edizione – nata per incoraggiare le persone a muoversi di più e per contrastare i rischi legati alla sedentarietà.

Ma come funziona? Da oggi, presso le farmacie Federfarma e Benu Farmacia – per un totale di 80 punti vendita tra Bologna e provincia -, verranno distribuite a chi ne fa richiesta oltre 25.000 confezioni di ‘Pillole di Movimento’, una semplice scatolina di cartone con dentro dei voucher e un bugiardino. Oltre al regolamento per aderire al progetto, quest’ultimo contiene l’elenco delle piscine e delle palestre dove è possibile praticare sport per un mese intero senza spendere un solo euro e sotto la guida di un istruttore qualificato.

Le convenzioni e i vantaggi di ‘Pillole in movimento’ This underwater image captures a young woman mid-stroke in a swimming pool, wearing reflective goggles. One arm is extended forward while the other trails behind, surrounded by bubbles and water movement. Shot with Canon R5.

Sono dieci le realtà convenzionate: Gruppo Sportivo Riale, Polisportiva Giovanni Masi, Polisportiva Monteveglio, Polisportiva Pontevecchio, Polisportiva Sport 2000, Shotokan Club, Sempre Avanti, Unione Polisportiva Persicetana, Unione Sportiva Zola S.S.D. a.R.L. e Sogese Community. Un grande ‘lavoro di squadra’ tra associazioni sportive del territorio, Ausl e istituzioni con l’obiettivo di “migliorare la qualità della vita della cittadinanza – commenta Roberta Li Calzi, assessora comunale allo Sport -. L’abitudine al benessere va coltivata quotidianamente. Adottare comportamenti sani e corretti, tra cui fare movimento ogni giorno, aiuta a vivere meglio e più a lungo”.

Secondo Paola Paltretti, presidente di Uisp Bologna, sono tre i motivi alla base del successo dell’iniziativa: “Il consiglio di partecipare viene dato da un farmacista, le attività si svolgono in compagnia – lo sport, dunque, diventa un momento per stare in gruppo e socializzare – e iscriversi ai corsi è molto semplice”.

Le conseguenze di uno stile di vita inattivo 

Qualche dato lo fornisce Gerardo Astorino, responsabile del Programma Promozione della salute dell’Ausl: «Uno stile di vita inattivo è una delle principali cause dell’obesità, riconosciuta dall’Oms come una vera e propria patologia. Negli ultimi dieci anni, a Bologna, il numero di persone sedentarie è sceso dell’8%. Se nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014 erano il 23% della popolazione, tra il 2019 e il 2022 sono diminuite al 15%”.

Uisp ha ringraziato anche tutti i partner che continuano a sostenere la campagna: Comune e Città Metropolitana di Bologna, Conad, Health Ability Experience, Castel Guelfo The Style Outlets, Mielizia, Banca di Bologna e Resto del Carlino.

“‘Pillole di Movimento’ è un progetto capace di parlare al presente, coniugando informazione, benessere e partecipazione attiva e diffondendo la cultura dell’attività fisica come medicina naturale per la salute”, conclude Valerio Baroncini, vicedirettore de Il Resto del Carlino.

Chi può aderire all’iniziativa ‘Pillole di Movimento’ BOLOGNA. Presentazione di Pillole di Movimento 2026, la campagna di sensibilizzazione coordinata da Uisp per promuovere il contrasto alla sedentarietà. Presenti: Roberta Li Calzi, assessora allo Sport Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna APS Paolo Pandolfi, direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL Bologna Gian Matteo Paulin, presidente Federfarma Bologna Sara Tassinati, Retail Sales Innovation Director PHOENIX Pharma Italia

L’iniziativa è rivolta alle persone sedentarie, maggiorenni e in possesso del certificato medico per attività sportiva non agonistica, che non risultino già iscritte – a partire da settembre 2025 – nelle strutture in cui intendono utilizzare la gratuità.

La promozione è valida fino a esaurimento dei posti messi a disposizione dalle singole società.

Il mese gratuito si può utilizzare fino al 28 febbraio nelle piscine e fino al 31 marzo nelle palestre.

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età bambini: