Eventi Hotel Bologna - Hotel Internazionale nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria
Prenota ora Miglior prezzo garantito

Natale 2025 a Bologna: accesi albero, luminarie e torre Asinelli / Video

Bologna, 29 novembre 2025 – Si accendono le luci della città per Natale. Il centro storico si illumina con l’albero in piazza del Nettuno e “Luci e colori per la Torre degli Asinelli” e “Città della Luce”, progetti a cura di Confcommercio Ascom Bologna.

L’albero di Natale in piazza Nettuno BOLOGNA ACCENSIONE ALBERO DI NATALE PIAZZA NETTUNO Foto Alessandro Ruggeri/ Fotoschicchi

L’albero di quest’anno apparteneva a un condominio privato di Pian di Setta (Grizzana Morandi): da due anni i proprietari avevano manifestato la disponibilità a donarlo, essendo costretti al suo abbattimento perché interferiva con l’edificio. Così, è finito in piazza Nattuno ad illuminare le feste di Bologna per la gioia di grandi e piccini.

Ad accendere le luminarie sull’imponente abete bianco, alto circa 20 metri, è il sindaco Matteo Lepore, che dà appuntamento anche al prossimo importante evento in città: “L’accensione delle luminarie d’artista con le frasi di “Bologna è una regola” di Luca Carboni, quando scopriremo tutta via Indipendenza dal cantiere (il 20 dicembre, ndr)”, ha ricordato Lepore. Insieme al sindaco ci sono anche la sindaca di Lizzano in Belvedere Barbara Franchi e il sindaco di Grizzana Morandi Franco Rubini, il Comune che per questo anno ha donato l’albero alla città prendendo il posto di Lizzano a causa di lavori stradali in corso che hanno impossibile il trasporto dell’albero. Ad accompagnare la festa le note del Coro Monte Pizzo di Lizzano.

Bologna ha i suoi Navigli: ecco il nuovo canale (scoperto) in via Riva RenoLa torre Asinelli si colora per le FesteLa Torre Asinelli si colora per le Feste: il video

La torre per il settimo anno consecutivo viene illuminata nei suoi quattro lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di valorizzare l’Asinelli come simbolo identitario e grande attrattore turistico. “È Il dono che facciamo ai bolognesi e anche ai turisti – afferma il direttore di Confcommercio Ascom Giancarlo Tonelli -. Così abbiamo illuminato la comunità in occasione delle feste, un buon auspicio dopo un anno complesso, con la speranza che ci sia la possibilità per tutti di trascorrere un dicembre di pace, lavoro e sicurezza”.

L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, ha una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico suggestivo e dal grande impatto scenico. La volontà di Ascom è quella di “celebrare il Natale insieme ai bolognesi e alle attività economiche del settore terziario, fino al 7 gennaio”.

Bologna città della luce (e dei negozi di vicinato)

Insieme all’Asinelli e alle vie interessate dai cantieri, Confcommercio Ascom Bologna, con l’iniziativa “La Città della Luce” sostiene interventi di illuminazione in numerose strade dell’area metropolitana. L’atmosfera delle feste avvolge cittadini, visitatori e turisti in tutta Bologna. “Il nostro lavoro sull’illuminazione natalizia assume anche un altro significato: ricordare a tutti l’importanza di scegliere per consumi e acquisti quelle attività e quei negozi di prossimità che danno forma, vita e carattere alle nostre città”, dice Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna.

Albero di Natale 2025 di Bologna: il video dell’accensione

Un grido: tutti insieme in un unico abbraccio che dura fino alla fine delle feste. Dal commercio alle botteghe storiche, dalla ristorazione alle imprese della cultura e del turismo, rendendo i luoghi più vitali, attrattivi e sicuri. Un’iniziativa che sottolinea il valore dell’economia urbana per Bologna.

Una luce, quindi, che abbraccia l’intera Città metropolitana, dalla Pianura all’Appennino. L’impianto di illuminazione è stato realizzato grazie alla collaborazione con Comune, Soprintendenza e Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata. Gli sponsor sono BCC EmilBanca, BCC Felsinea e Gruppo HERA.

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età bambini: