Asta benefica a Palazzo Re Enzo, battuti pezzi unici personalizzati da artisti e designer
Bologna, 11 novembre 2025 – Si terrà mercoledì 12 novembre alle 19.30, a Palazzo Re Enzo a Bologna, l’evento benefico “Arte da Portare – Borse d’Artista per la solidarietà”, promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli per sostenere le attività della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.
La serata prevede una cena di gala durante la quale si svolgerà un’asta benefica organizzata in collaborazione con Christie’s, storica casa d’aste internazionale. A essere battuti saranno dodici pezzi unici, borse e valigie donate dal Gruppo Piquadro, cui appartengono anche i marchi The Bridge e Lancel, personalizzati per l’occasione da artisti e designer di fama internazionale.
Tra i protagonisti del progetto figurano Anna Sui, Sissi, Osanna Rebecchini Visconti, Massimo Iosa Ghini, Flavio Favelli, Franco Guerzoni, Giorgio Vigna, Elena Salmistrato, Igort, Lorenzo Mattotti, Piero Lissoni e Sabrina Mezzaqui. Ognuno di loro ha interpretato con la propria sensibilità il tema della solidarietà, trasformando accessori in vere e proprie opere d’arte.
Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, che da anni garantisce assistenza e supporto a pazienti e famiglie nei momenti di maggiore fragilità.
L’obiettivo è contribuire al finanziamento dei progetti di assistenza, formazione e ricerca della Fondazione, che opera attraverso gli Hospice di Bentivoglio, Bellaria, Casalecchio, l’Hospice Pediatrico “L’Arca sull’Albero” e l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – Asmepa.